* stage presso professionisti del territorio selezionati
COSA FA L’ACCONCIATORE PROFESSIONISTA?
L’Acconciatore professionista è la figura in grado di esercitare attività comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare. (L. 174/2005, Accordo Stato-Regioni 29 marzo 2007).
DOVE LAVORA?
L’acconciatore svolge la propria attività in qualità di dipendente prevalentemente in saloni di piccole o medie dimensioni (anche in franchising) e in alcuni casi presso centri benessere o termali che possono essere situati all’interno di strutture alberghiere.
OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso biennale per acconciatore è finalizzato alla formazione della figura professionale regolamentata dalla L.174 del 2005 e quindi all’inserimento in contesto lavorativo dei candidati che avranno conseguito la qualifica al termine dei 2 anni.
L’attività di acconciatore prevede l’assunzione di una responsabilità ed autonomia completa in tutte le fasi del suo lavoro compreso il taglio. L’utilizzo di attrezzature e ditecniche lavorative in costante evoluzione richiedono il mantenimento dello sviluppo di alcune competenze in particolare e, anche in relazione a ciò, la formazionecontinua in merito alle tendenze della moda e alle nuove tecniche di lavoro diviene parte fondante di questa professione.
Nello sviluppo della carriera professionale, previa frequenza a corsi di carattere specialistico, l’acconciatore può giungere preparare e applicare toupé e parrucche orealizzare acconciature storiche.
Per l’esercizio dell’attività in forma autonoma, è necessario aver sostenuto un esame di abilitazione.
ATTITUDINI
All’acconciatore è richiesta personalità curata, educazione, abilità manuale, colpo d’occhio, senso delle proporzioni e delle forme, estro, fantasia e senso estetico,disponibilità, facilità nello stabilire il contatto con la clientela, discrezione e apertura al dialogo, sensibilità. Viene inoltre richiesta una buona salute e e resistenza fisicamentre sono controindicate allergie, eczemi o altri disturbi alle mani, malattie della schiena, disturbi circolatori (vene varicose), daltonismo.
Il percorso scolastico presso un istituto professionale (3 o 4 anni) costituisce titolo preferenziale per lo svolgimento del lavoro in qualità di dipendente.
Il Corso Acconciatori prevede nel primo anno sia conoscenze culturali di base, sia conoscenze di base tecnico-professionali necessarie per conoscere, mantenere, modificare, migliorare l’aspetto estetico dei capelli sulla base delle corrette norme di sicurezza ed igiene e sapersi rapportare con i clienti.
Al termine del primo anno del percorso formativo l’allievo/a sarà in grado di:
Il secondo anno costituisce per l’allievo/a il momento del consolidamento delle conoscenze e delle capacità
acquisite nel primo anno. Affinamento delle abilità comunicative-relazionali utili per rapportarsi con i clienti, nella scelta dell’acconciatura richiesta, nonchè trattamenti chimico-cosmetologici del capello rispondenti alle diverse peculiarità tricologiche.
Saper eseguire semplici operazioni gestionali e contabili richieste nell’espletamento della figura dell’acconciatore. Al termine del secondo anno del percorso formativo l’allievo sarà in grado di: